SPORT

La zona si presta molto per escursioni con ciaspole, sci da Fondo e Sci da Alpinismo.

I percorsi sono accessibili per tutti i livelli di escursionisti, non presentano pericoli.

La pista da fondo:

Durante il periodo invernale è possibile utilizzare la pista della montagnina, la più lunga della bergamasca con i suoi 13 Km di piste tutte al sole. Nei periodi con innevamento massimo è possibile partire con sci ai piedi direttamente dal parcheggio del monte Farno, dove è possibile lasciare comodamente l'auto.

Gli anelli utilizzabili sono tre:

Ciaspole:

Tutti i tracciati che portano al rifugio Parafulmine vengono regolarmente tracciati dai battipista dello Sci Club Valgandino, che garantiscono l'accessibilità tutto l'anno e con qualsiasi condizione metereologica.

è possibile calzare le ciaspole direttamente al parcheggio del monete Farno (neve permettendo), per poi raggiungere la zona della Montagnina mediante la strada principale che costeggia tutta la costa del Pizzo Formico. Successivamente maggiori informazioni.

Contattare i rifugisti per organizzare gite guidate in tutto il comprensorio della Montagnina

MTB:

Diversi sono i percorsi idonei per i bikers. La salita al monte Farno, e il proseguimento verso il rifugio Parafulmine è il percorso più utilizzato. Questa salita è molto impegnativa con i suoi 1000m di dislivello totale e circa 11 km do sviluppo complessivo. è possibile una volta arrivati nella zona della Montagnina, scendere verso Clusone, passando dal Pianone e successivamente da S. Lucio. Dalla parte opposta è invece possibile raggiungere il campo D'avene, il rifugio Monte Alto e la zona di Valpiana. Da quest' ultima è poi possibile ritornare tramite strada asfaltata presso l'abitato di Gandino. Più info su: VALSERIANA BIKE